lunedì 4 febbraio 2013

A monster calls - Patrick Ness

Titolo: A monster calls
Autore: Patrick Ness
Pagine: 215
Goodreads

Voto: 
Ammetto che scrivere la recensione di questo libro mi sta mettendo in difficoltà.. Tanto che, pur avendolo finito due giorni fa, ho tergiversato finora perché non sapevo dove mettere le mani. L'ho divorato, sia per la brevità del libro, sia perché la storia ti cattura.. Ma dopo due giorni di pausa, ancora non so cosa pensare.. O.O

Mi è piaciuto, senza dubbio, ma sento come se mancasse qualcosa.. Mi pizzicavano gli occhi in qualche punto, ma non sono riuscita a lasciarmi coinvolgermi del tutto :(
Sarà che non ho accettato totalmente il mescolare la malattia -e quindi un tema assolutamente terreno - con la presenza di un 'mostro' - che certo terreno non è.

Per carità, l'idea è geniale e soprattutto ben utilizzata, visto che il libro è rivolto ad un pubblico molto giovane.. Però niente, la cosa ha continuato a turbarmi per tutte le 215 pagine.
Ho come l'impressione che aspettassi continuamente qualcosa, che però non è mai arrivato..
Il mostro è un gran bel personaggio. Le sue risposte sono meravigliose, ciniche, sibilline e spesso molto cattive. L'IDEA stessa del mostro e di come/quando/perché agisce mi ha fatto pensare a Siobhan Dowd (l'idea è sua, poi è stata riportata su 'libro' da Patrick Ness dopo la sua morte) come ad un grande genio.. Sicuramente leggerò altro, di suo!
Tralaltro le storie che racconta con le loro morali sono veramente notevoli..
Conor  è un bambino che FA tenerezza. Impossibile non sentirsi il cuore a pezzi mentre si occupa della casa, della mamma malata e viene preso in giro e  picchiato (SENZA MOTIVO) dai suoi amabili compagni di classe.. 
La madre è un personaggio molto positivo, che antepone Conor a tutto, che cerca sempre di mostrarsi forte anche quando la malattia la consuma.. L'ho amata molto, lo ammetto!
Un personaggio che avrei preso volentieri a calci è stato il padre di Conor. Se questo è essere padre, che Dio ce ne scampi! Quanta indifferenza, quanta crudeltà pur se non voluta.. Quanto l'ho odiato!!

2 commenti:

  1. questo libro ce l'ho in WL da non so quanto..sai quando rimandi un acquisto non sai bene perchè? desidero comunque leggerlo...
    patrick Ness è giudicato un ottimo autore..peccato che in Italia la trilogia Chaos Walking sui sia fermata al primo vol. sgrunt:( tu questo l'hai letto in lingua? dici che potrei anche azzardare in Inglese invece che in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Anche io ho qualche libro di cui rimando l'acquisto da secoli!
      Troppi autori che meritano qui non vengono filati di striscio! Ecco perché leggo in lingua, almeno non mi perdo alcune perle.. :)

      Elimina