martedì 12 marzo 2013

Liebster Award.. Risposte! :D

Ma che cosa carina! Tre blogger mi hanno nominato.. *_*
YEI! *_*
Ringrazio dunque di cuore Ada (Little princess book), Annie Caffeine (La tana di una booklover) e Eliza (La biblioteca di Eliza)


- Che genere letterario preferisci? Diciamo che leggo tutto.. Ma se proprio dovessi scegliere, probabilmente mi butterei sul thriller o la narrativa!
- Qual è il tuo libro preferito? Ne ho tanti in realtà.. Ma dico "La notte e il giorno" Wally Lamb! Un'opera magistrale.. *_*
- Ebook o libro cartaceo? Entrambi. Ho il kindle da un anno e non saprei vivere senza.. Ma non rinuncio mai a comprare un buon vecchio libro :)
- Acquisti e leggi un solo libro per volta, o accumuli montagne di libri? Qualche tempo fa ero tremenda, compravo compravo compravo.. Ora mi sono data "una calmata", se così si può dire!! Per quanto riguarda le letture.. ehm! Sono un caso patologico di "Più libri in contemporanea".. :D
- Presti con piacere un libro? In realtà, non presto proprio. Ogni tanto mi tocca prestarli a mia mamma (per obblighi filiali..), anche se con sommo dispiacere.. E puntualmente controllo lo stato del libro e mi assicuro che mamma lo tratti bene (le faccio anche mettere una copertina di carta.. Non si sa mai! :D)
- Il libro che ti ha sorpreso di più? (in positivo) Il libro che ti ha deluso? Il libro che mi ha sorpreso di più.. Umm.. Direi "L'altra donna del re", della Gregory.. Perché non pensavo che un romanzo storico potesse appassionarmi tanto! Per quanto riguarda una delusione.. Forse "Chocolat", Harris: il film mi ha incantato, decenni fa.. Il libro invece.. Che fatica finirlo!!
- Ti lasci influenzare dalla copertina quando scegli un libro? Ehm.. Beccata! :DD Quando facevo razzie in libreria, in alcuni casi -vista la mia pigrizia e la mia fretta- non leggevo nemmeno la trama. Spesso mi è andata bene, altre volte.. -.- (Vedasi "Farfalle nere" Tara Bray smith ._.)
- Un libro che ti ha fatto piangere? "Boy A", Trigell,  senza dubbio!!
- Il libro che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita? "Il buio oltre la siepe" Harper Lee. Questo libro è IL libro. E' un capolavoro. Leggetelo!!
- Il personaggio che hai odiato? Sarebbe più facile dire quale NON ho odiato.. Odio molti personaggi. Troppi XD


1. Puoi citare la tua frase preferita dal tuo libro preferito? "Non ci si può dibattere nella tristezza,perché fa ammalare più in fretta di qualunque altra cosa al mondo." tratto da "Pomodori verdi fritti al caffé di Whistle stop" Fannie Flagg :))
2. Secondo te è meglio che da un libro venga tratto un film o una serie tv? In realtà penso nessuno dei due. Visto le cocenti delusioni che i film tratti dai libri mi hanno dato (tranne rare eccezioni!!), preferisco avere solo il libro =P
3. Se potessi vivere in prima persona la storia raccontata in un romanzo, quale sceglieresti? Senza ombra di dubbio, "Le tredici vite e mezzo del capitano Orso blu", di Walter Moers!!
4. Il tuo classico preferito? Non so se dicendo "Il gattopardo", risulterei scontata.. Del caso, aggiungo "Madame Bovary", Flaubert e "Pensieri" Marco Aurelio!
5. Il libro che hai letto nello scorso mese che ti è piaciuto di più. Tre dei preferiti erano riletture, non contano.. Dico "Clockwork prince" della Clare!
6. Un ingrediente che secondo te non può mancare in un buon libro. Dialoghi brillanti/intelligenti/accattivanti/ben costruiti. Se non ci sono i dialoghi fatti per bene, non c'è niente!
7. Devi partire per un lungo periodo e hai poco spazio in valigia. Quali sono i tre libri che porteresti con te? No, solo tre, no! Cattiveria! *_* Probabilmente perderei il treno/l'aereo/l'autobus perché starei davanti alla libreria cercando di decidere.. =P
8. Sarà capitato anche a te di "innamorarti" di un personaggio di cui hai letto. Chi era? Riconosco di essere strana.. Ma ho amato alla follia "Riccardo III", di Shakespeare :D
9. Il nome di un attore/attrice che vedresti benissimo come interprete di uno dei tuoi personaggi preferiti. Keanu Reeves. Ho un debole ç_ç
10. Qual è la tua saga/trilogia preferita? Harry Potter è fuori classifica.. Quindi dico "Artemis Fowl", di Eoin Colfer! :)



1. La tua libreria è piena, non c'è più spazio, devi buttare/dare via un libro, quale? A tal proposito, ho istituito appositamente la "Libreria della vergogna": Una libreria Billy di Ikea nascosta da un'altra Billy in cui ci sono tutti i libri che non mi sono piaciuti. Sicuramente, prenderei uno di questi! (Il diario del vampiro, Farfalle nere, Tre metri sopra il cielo.. :DD)
2. Prendi ancora in prestito i libri dalla biblioteca? Ehm, no. C'è stato un periodo.. Ma io sono fissata per il possesso dei libri e poi vedere come vengono trattati spesso mi fa venire l'orticaria!
3. Se hai risposto si alla 3. qual è stato l'ultimo? Non li prendo abitualmente, ma ci sono andata per prendere alcuni testi in arabo!
4. un autore che per te dovrebbe smettere di scrivere facebook o twitter? Non seguo autori su Facebook/Twitter, non saprei!
5. un libro che vorresti vedere recensito? "Sette tipi di ambiguità" Perlman
6. scegli mai un libro per la casa editrice? Se costa meno, sì!
7.  La tua coppia, in un libro, preferita...qual è?  Stephanie Plum e Joe Morelli! *_*
8. il posto in cui preferisci leggere? Sul letto tutta la vita! Anche se spesso mi cala la palpebra.. :D
9. che libro hai in borsa in questo momento? Ho il Kindle.. Vale? :D Con "Cioccolato amaro", "La tredicesima storia" e "Il rapitore di anime"
10. Devi regalare un libro ad una persona che non conosci bene, quale scegli? Sicuramente un libro che a me è piaciuto molto! Preferibilmente abbastanza sconosciuto, così sono quasi sicura che non ce l'abbia!



1. Sono laureata in lingue e civiltà orientali
2. Sono l'incarnazione della pigrizia e della procastinazione
3. Odio guidare 
4. Mi innervosisco abbastanza random 
5. Adoro fare le torte!
6. Ho più di 1000 libri cartacei (*_* Le mie piccole gioie *_*)
7. Ho studiato sei mesi in Canada, dove ho lasciato una parte di me
8. Ho un debole per le creme per le mani. Bottega Verde si è arricchito, con questa storia.. XD
9. Non apro MAI una sola pagina internet. La mia media di pagine aperte è circa sette.. :D
10. Mi sforzo, mi sforzo, ma non riesco mai a tenere in ordine la scrivania.
11. Puntualmente vengo presa da Raptus di idiozia e mi fisso con determinate cose (puzzle, puntocroce, video su Youtube, orecchini).. Che puntualmente muoiono dopo breve :D


Ok, ora mi trovo in difficoltà sulla parte del "rigirare la questione" ad altri blogger.. Non saprei chi scegliere :S 
Mi ritiro in meditazione, magari ci torno su! :))

6 commenti:

  1. Anche io odio guidare -.- Anzi, più che altro odio il traffico... se mi danno una strada larga e vuota guido con gioia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Così non vale però! =P
      A me non piace nemmeno in condizioni ottimali.. XD

      Elimina
  2. omiodio..sai che per certe cose ci somigliamo??..anch'io odio guidare..idem come ancella..dovrebbero mandare un banditore a pregare tutti di stare in casa che esco io..Hai una laurea super super interessante..mamma mia come mi sarebbe piaciuto; idem sulle torte e sulle mille pagine web aperte..anch'io mi fisso con diverse passioni che poi lascio via, lavoro a maglia, uncinetto, punto croce, dopo un periodo di fissa..mollo..ma come si dice?impara l'arte e metti da parte..in realtà sono solo incostante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! L'unica è trasferirsi in Lapponia.. Le strade lì saranno libere!
      Ecco, esatto, hai trovato il termine giusto. Incostante. Tremendamente incostante!!!

      Elimina
  3. ahaha! interessantissima quest'iniziativa =D =D =D
    davvero carina!!!
    ti capisco con le fissazioni momentane(che poi a me danno un fastidio...però capita...anche troppo spesso)! xD

    ps: Arabo!!!!!!!!!!! k forte (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) E' graziosa! ^^

      Ma guarda, sarei anche contenta delle fisse.. Se solo ne portassi a termine una! Niente XD

      Arabo è una lingua bellissima *_*

      Elimina